• Italiano
  • Français

 

Bologna: Cersaie 2014

Settembre 2014

Bologna: Cersaie 2014

Salone Internazionale della Ceramica
per l’Architettura e dell’Arredobagno

Anche quest'anno Idroterm ha organizzato una giornata al Cersaie, la fiera  piu'importante del settore arredo bagno, con i suoi architetti e interior designer.

L'appuntamento autunnale è sempre molto apprezzato per l' aggiornamento che fornisce sul panorama delle novità 2015 .

In generale i materiali di ultima generazione condensano in pochi millimetri ricerca estetica e spirito "eco": dal radiatore alla piastrella al top …La giornata si è articolata tra le proposte dei pavimenti e rivestimenti al mattino, il break  nello stand del nuovo fornitore, Antonio Lupi, e uno sguardo alla ceramica e alle proposte arredo bagno nel pomeriggio.I nuovi gres imitano alla perfezione i materiali naturali quali il legno, le pietre naturali ed i marmi, la resina , il cemento, anche nelle loro imperfezioni (SICHENIA, CERAMICA DI TREVISO , MIRAGE, APAVISA, IMOLA CERAMICHE ).

Grazie alla tecnologia digitale, oggi è possibile ricreare alla perfezione venature e colori delle varie essenze e ogni tipo di finitura, da quella a “taglio sega” alla “piallata”.

La stessa tecnologia è stata poi impiegata per riprodurre le imperfezioni della pietra naturale, le venature del marmo o l’effetto spatolato tipico delle resine.

Il successo di tale scelta è sicuramente il prezzo e la maggior robustezza e versatilità rispetto a i materiali naturali , poiché è possibile introdurli anche in ambienti più difficili quali bagno e cucina.La crescente offerta di spessori ridotti a pochi mm su grandi formati (LA FABBRICA , FMG, EDILGRES) consente la posa diretta sul rivestimento esistente e permette di ovviare ai costi e ai tempi richiesti dalle opere di smantellamento; fino ad arrivare alle tapezzerie (INKIOSTRO BIANCo) applicabili anche nelle docce, a contatto con l'acqua.

Apprezzato negli ultimi anni anche il ritorno delle cementine 'rivisitate' nelle forme e nei colori (BISAZZA , LA FABBRICA , IMOLA) per ambienti dai toni retrò.

 Anche il legno naturale ha trovato per la prima volta un suo spazio al Cersaie e la proposta piu' innovativa è stata la XILO1934 con i suoi decori impressi sulle essenze da designer come Fornasetti, Pizzigoni, Dal Bianco...   

 Nel settore di arredo permane il materiale primo per eccellenza , la tradizionale ceramica, un tempo imponente per volume, ora 'ultraslim' e con nuove finiture e colori opachi per sanitari e top sottili, sinuosi e  continui per facilitarne la pulizia e lo scorrimento dell'acqua (FLAMINIA, ART CERAM, VILLEROY&BOCH, DURAVIT).

Ad essa si affiancano da anni i materiali di ultima generazione ovvero composti di resine e minerali spesso riciclabili in grado di esaudire ogni esigenza di dimensioni e di design raffinato; il passo importante verso il futuro che permettono queste proposte è di aggiungere alla resa estetica, plus importanti come la completa riciclabilità, la riparabilità in caso di piccole abrasioni o l’inattaccabilità da germi e batteri (CASABATH , ACQUABELLA , IDEAGROUP , HAFRO ) .

Le nano molecole utilizzate sui mobili del gruppo IDEA permettono superfici opache, molto morbide al tatto, anti impronta, con riparabilità termica dei micrograffi .

Lo stand dell'azienda toscana ARTELINEA oltre alla raffinata veste espositiva ha elaborato maggiormente la sua materia prima, il cristallo, con soluzioni eleganti nei top in opalite e nei mobili, lavorati a laser per coniugare i materiali,  struttura e  lastre. Il cristallo ha trovato anche la sua collocazione nelle cerniere e maniglie delle nuove linee di docce della DUKA, in forma estremeamente resistente quanto innovativa (stesso materiale dell'i-phone) .

In una visione sempre piu' green della tecnologia ha dato ottimi riscontri il settore delle rubinetterie , rappresentato al Cersaie da CristinaRubinetterie che ha proposto  la cromoterapia sul soffione Dynamo Rainbow, in grado di sfruttare l'acqua per produrre energia elettrica grazie ad una turbina collocata all'interno che permette l'accensione dei led, oltre alle forme pure di Lama in acciaio di Hafro.

 

 

 

X