• Italiano
  • Français

 

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Settembre 2014

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Ventilazione comfort per spazi abitativi
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

1 SCAMBIATORE DI CALORE GEOTERMICO

L'aria fresca entra nel sistema attraverso un'apertura nella parete esterna. Come optional sono disponibili scambiatori di calore geotermici aria/acqua glicolata che utilizzano il calore geotermico per la pretemperazione dell'aria esterna

2 DISPOSITIVI DI VENTILAZIONE/CENTRALI TERMICHE

ll recuperatore di calore recupera fino al 95% dell'energia dall'aria di ripresa e la cede all'aria fresca. I componenti opzionali consentono di umidificare, deumidificare, riscaldare e raffreddare

3 DISTRIBUZIONE DELL'ARIA
Il sistema di distribuzione dell'aria consente di portare l'aria fresca temperata nei vari ambienti a seconda dell'esigenze e di espellere all'esterno l'aria di ripresa. La quantita d'aria puo essere regolata singolarmente per ogni stanza.

SALVAGUARDIA DELLA SALUTE

Zehnder Comfosystems provvede all'aria fresca favorendo il benessere, il riposo così come la concentrazione e l'efficienza energetica. L'aria salubre previene le malattie da raffreddamento ed è ottimale per la salute. Grazie ad opzionali filtri a maglia fine, che bloccano le polveri sottili ed i pollini, anche gli allergici possono tirare un respiro di sollievo (possibilità di inserire un ulteriore filtro antipolline). Uno scambiatore entalpico per il recupero dell’umidità può impedire che l'aria in inverno sia troppo secca.

PREVENZIONE DEL RISCHIO MUFFE

Quando in inverno l'aria fredda, proveniente dall'esterno, giunge negli ambienti grazie al sistema di ventilazione ed è riscaldata a temperatura ambiente, l'umidità relativa dell'aria diminuisce fino a valori molto contenuti, anche in zone climaticamente molto umide. Il livello controllato di umidità dell'aria evita la formazione di muffe sui materiali della costruzione. In questo modo Zehnder Comfosystems dà un contributo importante al mantenimento e all'incremento del valore del vostro immobile.

Il sistema di venitlazione soddisfa lo standard minimo di costruzione del domani (certificazione energetica degli edifici - Classe A)

RISPARMIO ENERGETICO

Il risparmio energetico dal 30 al 50% (10-25 kWh/m annui).
Oltre il 90% del recupero di calore.
Ulteriore risparmio energetico con l'addizionale scambiatore geotermico.
Sensazione di Comfort.

CONSERVAZIONE DEL VALORE DELL'IMMOBILE

Diffusori del sistema di ventilazione

Le Griglie Design Zehnder possono essere montate a parete o a soffitto e come ogni altro elemento della vostra casa si adattano e si integrano con il vostro arredamento - dalla più rustica casa di campagna al più futuribile loft.

IGIENE

Filtraggio inquinanti e protezione da intrusioni indesiderate

Quando si utilizza un sistema di ventilazione controllata le finestre possono rimanere chiuse.

 

 

 

X