La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto il Bonus Idrico che prevede un incentivo fino a 1.000€ per sostituire i vecchi sanitari, rubinetteria e docce con prodotti nuovi a scarico ridotto.
Che cos’è il Bonus Idrico e chi può richiederlo?
Il Bonus Idrico, o Bonus Rubinetti, è un contributo di 1.000 euro previsto dal Ministero dell’Ambiente che, con l’istituzione del “Fondo per il risparmio di risorse idriche”, ha dedicato 20 milioni di euro per il 2021, da destinare a tutte le persone fisiche residenti in Italia che decidono di acquistare rubinetti, docce e installare ogni tipo di apparecchiatura che consenta di risparmiare acqua.
Con il Bonus idrico è possibile beneficiare di un importo pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 1.000 euro per le persone fisiche e di 5.000 euro per gli esercizi commerciali su edifici esistenti o parti di questi o su singole unità immobiliari, comprese eventuali opere idrauliche e murarie collegate.
Nel bonus idrico sono ammesse le seguenti spese:
– fornitura e istallazione di soffioni della doccia, la cui potenza massima è fino a 9 litri d’acqua al minuto comprese le opere idrauliche e murarie collegate
– fornitura e posa di vasi sanitari fino a un volume massimo di scarico pari a 6 litri;
– fornitura e installazione di rubinetteria che dovranno essere inferiori ai 6 litri d’acqua al minuto.
Cerca all’interno delle nostre showroom i prodotti contrassegnati che permettono di ricevere il Bonus:
Perché beneficiare del Bonus Idrico e come richiederlo
La sostituzione di sanitari e rubinetti obsoleti con nuovi apparecchi di limitazione del flusso dell’acqua permette di risparmiare sulla bolletta e di contribuire alla salvaguardia del bene primario del nostro pianeta. Si tratta di un contributo molto importante soprattutto per tutti coloro che possiedono sistemi di rubinetteria ormai obsoleti che possono provocare perdite e sprechi d’acqua.
Le modalità e le scadenze del contributo verranno confermate in via definitiva attraverso un decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente, che dovrà essere emanato entro 60 giorni dal 1° gennaio 2021. Per il momento, sappiamo che sarà utilizzabile entro il 31 dicembre 2021.
Compila il form per richiedere maggiori informazioni o prenota un appuntamento con uno dei nostri consulenti presenti nelle showroom Idea di Idroterm.