Valorizzare la stanza da bagno? Con arredi e complementi è semplice! Ecco alcuni consigli per dar valore a un locale spesso sacrificato.
Quando ci si trova ad arredare (o riarredare dopo una ristrutturazione) la casa, si finisce molte volte per trascurare il bagno. Un locale dedicato al relax, che merita senz’altro la stessa cura e le stesse attenzioni dedicate ad altre parti di casa.
Ciò che spesso scoraggia è la struttura di questa stanza: stretta e lunga, o a pianta quadrata, in molti casi con un’estensione di pochi metri quadri. Eppure con i giusti arredi e i complementi adeguati può diventare un luogo contraddistinto da un’atmosfera rilassante e di ottimo gusto. Ecco alcune semplici indicazioni per trarre il meglio dal locale da bagno.
Valorizzare il bagno: che cosa non può mancare
Le ultime tendenze in fatto di progettazione domestica prediligono locali di metratura minore rispetto al passato, e il locale da bagno spesso paga questa moda. Valorizzarlo significa da un lato scegliere sanitari, arredi e complementi adeguati allo spazio, dall’altro impreziosirne l’aspetto con un’attenta cura dei dettagli.
Scegli un arredamento che per stile e ingombro sia adatto all’estensione della stanza, e che sia pratico. In un locale lungo e stretto, prediligi mobili con ante a scorrimento, oppure scaffalature aperte e mensole per il contenimento.
Sfrutta inoltre angoli e zone non utilizzate. Sotto il lavabo, per esempio. Ci sono soluzioni d’arredo che possono davvero rivoluzionare l’aspetto della stanza, aumentando lo spazio disponibile in modo inatteso.
Anche i sanitari vanno scelti con cura. Devono essere pratici, in linea con lo stile che più si adatta al tuo gusto, di una dimensione adeguata allo spazio disponibile.
Ti serve un consiglio? Vieni a trovarci o contattaci: i nostri consulenti d’arredo saranno a tua disposizione per aiutarti a creare il miglior locale da bagno possibile.
Compila il form a lato per contattarci
Valorizzare il bagno: piccoli tocchi di stile con i giusti complementi
Oltre all’arredamento, anche la scelta di dettagli e complementi contribuisce a valorizzare la stanza da bagno. Scegliere il colore di rivestimenti e pareti, per esempio, incide sulla percezione dello spazio e può trasmettere una sensazione di serenità e relax. Il nostro consiglio è di puntare su colori tenui, non troppo accesi.
Se presente una finestra o una porta finestra, scegli vetri satinati e aggiungi una tenda. Anche in questo caso, scegli colori in linea con quelli dell’ambiente.
Se nella stanza da bagno non sono presenti finestre, sarà necessario installare un sistema di ventilazione dedicato.
Impreziosisci il locale con complementi: un portasapone di design, candele profumate, uno specchio da parete. Anche in questo caso le opzioni sono molte: puoi contare su Idea di Idroterm per consigli o ispirazioni!
Hai bisogno di un’ispirazione? Sfoglia il nostro catalogo, ricco di idee per i bagni di ogni dimensione.