Finiture in bagno: rivestire con stile rubinetti e sanitari

Finiture in bagno: rivestire con stile rubinetti e sanitari

Così come il rubinetto è un elemento di design, lo è anche la sua finitura. La scelta è ampia, ma come scegliere la giusta tonalità?

Complementi e rubinetteria da bagno sono diventati, negli ultimi anni, veri e propri accessori utili ad abbellire i sanitari e dare maggiore importanza alle docce.
Fino a qualche tempo fa l’attenzione sulla scelta della rubinetteria cadeva sul particolare design del corpo del miscelatore, dando per scontata quasi sempre la finitura cromata o al massimo satinata nel caso di rubinetti in acciaio inox.

Poi man mano sono comparsi i primi rubinetti neri, bianchi, in ottone, color oro, una scelta sempre più ampia. Architetti, progettisti e le stesse aziende hanno iniziato a dedicare sempre maggiore attenzione alle finiture oltre che al design. Oggi la rubinetteria e i sanitari sono diventati così un elemento d’arredo coordinato la cui scelta cromatica dell’interno del progetto si rivela fondamentale per il risultato finale.

Per rendere un bagno rilassante e accogliente è fondamentale che ogni elemento del progetto si integri in armonia con i complementi di arredo e con i fondamentali elementi funzionali.

5 fattori da considerare nella scelta delle finiture

Funzionalità

Gli elementi di arredo scelti devono essere funzionali al tuo stile di vita e lo stesso vale per le finiture. Ad esempio, se la pulizia è la tua massima priorità, consigliamo una finitura spazzolata: la sua superficie opaca aiuta a nascondere macchie o impronte.

Stile

Qualunque sia lo stile scelto per il resto della casa, il bagno deve essere all’altezza. Largo ai contrasti e alla fantasia ma lasciati consigliare da un esperto se sei indeciso.

Budget

Decidi in anticipo quanto sei disposto a spendere, con una chiara pianificazione del budget sarà più facile per te e per il tuo consulente d’arredo trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Materiale e tonalità

La finitura di un rubinetto o dei tuoi sanitari è una scelta di design molto importante. Puoi anche combinare tonalità moderne con arredi classici, oppure usare più di una finitura nello stesso ambiente.

Finiture in bagno: rivestire con stile rubinetti e sanitari

Ispirazioni per i tuoi rivestimenti

Vediamo di seguito alcune finiture nello specifico.

Bianco e nero

Sinonimo di eleganza senza tempo, di grande tendenza in tutti i settori dell’arredo d’interni. Per una sensazione setosa e calda al tatto consigliamo una finitura opaca.

Finiture galvaniche

Tra le nuove proposte con ispirazioni materiche differenti come oro, ottone, rame. Le sfumature ed i giochi cromatici sono numerosi, a seconda di gusti e necessità stilistiche.

Grigio scuro canna da fucile

Tra i colori più di tendenza al momento. Elegante, originale ma al contempo trasversale e adattabile a più stili di bagno.

Inoltre in abbinamento al corpo del rubinetto, necessariamente in finitura metallica, le leve di miscelazione si rivestono di nuove interpretazioni materiche come legno, pietra, cemento.
Le nuove finiture per i rubinetti da bagno lasciano intendere che la ricerca stilistica per questo ambiente non si è esaurita e ha ancora qualcosa da inventare.