I vantaggi delle eco-ceramiche Active Surfaces® per pavimenti e rivestimenti

I vantaggi delle eco-ceramiche Active Surfaces® per pavimenti e rivestimenti

Ceramiche eco-attive per il benessere e la sicurezza degli ambienti. Una tecnologia 100% italiana di Iris Ceramica Group, brevettata che rende le ceramiche antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e facili da pulire.

La ceramica è un materiale di antica origine capace di evolversi tecnologicamente per adattarsi alle esigenze del vivere contemporaneo. Oggi più che mai si avverte la necessità di vivere in luoghi che oltre al comfort infondano un senso di protezione. In sede di progettazione di un edificio residenziale o pubblico, tutto ciò che è superficie, che si tratti di arredi, pareti e pavimenti, assume un ruolo cruciale. Fiandre Architectural Surfaces, brand di Iris Ceramica Group propone una soluzione innovativa e versatile: le superfici ceramiche eco-attive Active Surfaces®.

Disponibili in diverse collezioni, le superfici Active Surfaces® sono brevettate, 100% italiane e presentano proprietà che contribuiscono a rendere gli spazi più puliti e salubri. I materiali Active Surfaces® sfruttano le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio che, combinato con argento, trasforma la semplice lastra ceramica in un materiale ecoattivo. Grazie all’azione della luce (naturale o artificiale) e dell’umidità naturalmente presente nell’aria, queste superfici ceramiche risultano antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti: quattro azioni che le rendono particolarmente adatte per rivestire ambienti domestici, dal living alla cucina, incluso il piano di lavoro, fino alla zona bagno con relativi piatti doccia e lavabi ma anche spazi aperti al pubblico come ospedali, asili, scuole, biblioteche, aeroporti, stazioni, bar, ristoranti, piscine, spa. Inoltre, grazie alla presenza dell’argento, l’efficacia di Active Surfaces® permane anche al buio.

Le proprietà antibatteriche e antivirali di Active Surfaces®

L’efficacia antivirale dei materiali Active Surfaces® supera il 99% rispetto a quattro ceppi virali molto noti: le Influenze pandemiche H1N1 e H3N2, l’Enterovirus 71 e il Poliovirus. Anche l’azione antibatterica investe dai ceppi più comuni come l’Escherichia Coli ad altri più pericolosi e antibioticoresistenti. Inoltre bastano quattro ore di esposizione alla luce naturale o artificiale affinché le superfici ceramiche Active Surfaces® possano eliminare al 94% anche il virus SARS-CoV-2 (responsabile del Covid-19). La ricerca è stata portata avanti dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo Active di Iris Ceramica Group in collaborazione con l’autorevole comitato tecnico-scientifico dei due dipartimenti dell’Università di Milano.

Sicuro, anche a contatto con il cibo

Active Surfaces® ha ottenuto due importanti certificazioni in ambito “food contact”. I riconoscimenti sono stati rilasciati da un laboratorio accreditato BELAC, istituto certificatore per i paesi dell’Unione Europea, specializzato nell’esecuzione di test su materiali usati in ambito alimentare. I risultati attestano che i materiali Active Surfaces® possono essere utilizzati a contatto diretto con gli alimenti con la massima sicurezza.

L’azione antinquinante di Active Surfaces®

La ceramica eco-attiva Active Surfaces® è in grado di eliminare in modo permanente e continuo le molecole inquinanti presenti nell’aria con la semplice azione della luce, rendendo ecosostenibile anche la facciata di un edificio. Grazie alla tecnologia brevettata, infatti, le superfici Active Surfaces® possono convertire molecole volatili inquinanti in sostanze innocue. Un importante vantaggio per le persone e per l’ambiente.

Le proprietà anti-odore di Active Surfaces®

Le superfici Active Surfaces® sono in grado di degradare anche le principali molecole responsabili dei cattivi odori, rendendo più gradevoli e confortevoli tutti gli ambienti, si pensi ai servizi igienici, alle cucine e agli spazi chiusi.

L’azione autopulente di Active Surfaces®

Le superfici ceramiche sono per natura materiali salubri. Active Surfaces®, grazie alle proprietà fotocatalitiche, impedisce allo sporco di aderire rendendo la superficie ancor più facile da pulire anche senza dover ricorrere a detergenti aggressivi che possono risultare dannosi per l’aspetto del prodotto, per l’ambiente e per le persone. A queste quattro importanti azioni, si aggiungono le caratteristiche di eco-sostenibilità delle superfici ceramiche Active Surfaces®, prodotte in stabilimenti a zero emissioni e completamente riciclabili al 100%, un importante investimento per il futuro.

Richiedi il nostro Magazine per leggere altri interessanti approfondimenti sul mondo delle superfici e dell’arredo bagno.