News

Listone Giordano Outdoor: il piacere di vivere all’esterno

Listone Giordano Outdoor: il piacere di vivere all’esterno

La collezione Listone Giordano Outdoor si declina in una gamma di pavimenti in legno per esterni ad alto valore tecnologico e di grande naturalezza.

Soluzioni costruttive in grado di arredare spazi aperti e rispondere alle diverse esigenze progettuali, amplificando così il piacere di vivere all’esterno in totale sicurezza ed armonia.
Legni esclusivi, selezionati per ottenere le migliori caratteristiche di resistenza all’esterno, si uniscono ad un sistema costruttivo unico, appositamente brevettato per la realizzazione di pavimenti (residenziali e non solo) duraturi nel tempo.

La cura nella scelta dei materiali e la flessibilità dei singoli elementi costruttivi, offrono ampie soluzioni per il rivestimento di qualsiasi ambiente open air: dai giardini alle terrazze, dalle verande ai bordi piscina, perché il legno non teme l’acqua se opportunamente trattato.

L’innovativo e rivoluzionario decking Marine è un vero e proprio parquet due strati da incollare per applicazione in esterno. Utilizza una serie di tecnologie brevettate che sono il frutto della ricerca e dell’esperienza di Listone Giordano nel campo dei pavimenti due strati con supporto in betulla. Con Listone Giordano Marine è possibile realizzare un pavimento in legno da esterni che presenta le stesse caratteristiche estetiche e di sensazione al calpestio di un pavimento Listone Giordano per interni. Marine è installabile anche in interno, permettendo quindi la realizzazione di superfici continue tra l’interno e l’esterno dell’abitazione, soluzione molto ricercata dai progettisti contemporanei.

Rispetto a un decking sopraelevato, l’assenza di intercapedine al di sotto del pavimento e di interspazi tra le liste ne rende estremamente agevole la pulizia e la manutenzione. È costituito da uno strato nobile in legno di Tek o Frassino di Fontaines trattato termicamente e da un supporto formato da strati in legno di betulla a fibre incrociate, per uno spessore complessivo di 12.5 mm. L’unione tra gli strati di legno è realizzata con adesivi ad altissime prestazioni che superano i requisiti previsti dal rigidissimo test JAS type II. La superficie dei listoni presenta scanalature longitudinali che migliorano la stabilità del prodotto, oltre a garantire un’eccellente prestazione antiscivolo in caso di pavimentazione bagnata.

I legni della collezione Outdoor sono caratterizzati da una lunga durabilità biologica e ottenuti principalmente da alberi certificati nel rispetto di una corretta gestione sostenibile delle foreste. I trattamenti tecnologicamente più avanzati, applicati nel corso del processo produttivo, li rendono particolarmente adatti per un utilizzo in ambienti esterni la massima stabilità nei confronti delle variazioni dimensionali.

L’innovativa finitura outnature, applicata industrialmente, nasce dallo sviluppo di oli ad effetto naturale altamente resistenti e caratterizzati da una grande capacità di penetrazione nelle fibre lignee. Il processo di finitura, perfettamente controllato, offre una protezione uniformemente distribuita sulla superficie e priva di quei rischi dovuti all’applicazione in opera durante i periodi estivi.
La protezione totale lungo i quattro lati evita l’assorbimento di umidità dalla faccia inferiore, fonte frequente di spacchi e fessure.