L’eleganza con vivaci tocchi di colore è la tendenza 2023 di cui la tua casa ha bisogno. Vediamo come puoi dare alla tua zona bagno una nuova personalità e un pizzico di dinamicità.
Legno: per una prospettiva biophilic
Proprio quel forte desiderio di vivere la natura malgrado la vita frenetica di oggi ci ha portato a parlare di biophilic design: gli elementi naturali sono divenuti il centro della progettazione delle nostre case. A questo proposito vi sarà sicuramente capitato di vedere, sui giornali d’arredo e sul nostro Gocce di design, la tendenza a inserire componenti in legno per conferire un carattere biofilico alla sala da bagno. In realtà si tratta di lastre in gres porcellanato che riproducono il materiale naturale e le sue venature (anche in un’opzione tridimensionale).
Questo materiale resiste ai graffi, è impermeabile, non si macchia e sopporta in maniera eccellente qualsiasi sostanza chimica. Semplicissimo da lavare, sceglierlo significa compiere una scelta emozionale per l’area bagno. C’è un’ampia disponibilità rispetto ai colori e si abbina perfettamente anche a una sola porzione della parete bagno: magari potreste decidere di rivestire solo gli interni della doccia, per spezzare la successione delle piastrelle monocolore.
La carta da parati idrorepellente
La carta da parati può essere utilizzata nelle aree più umide della casa? Sì: anche per quelle pareti del bagno che ogni giorno incontrano l’acqua esistono delle soluzioni impermeabili. I consulenti Idea di Idroterm sapranno guidarvi verso una carta da parati realizzata in fibra di vetro o la cosiddetta carta vinilica: entrambe antigraffio, lavabili con i più comuni detergenti e resistenti all’acqua, firmate Cottodeste, Inkiostro Bianco o altri brand leader di settore.
Che stile!
Di carta da parati ce n’è per tutti i gusti: dai disegni floreali alle trame neutre. Anche nel 2023 si conferma la moda del vivace stile Jungle, il quale già da anni è entrato a far parte delle tendenze di punta del design d’interni. Se però questo stile non fa per voi, potete prendere in considerazione un motivo vegetale più contenuto e bicromo ma comunque d’effetto. Quando, invece, vogliamo conferire al nostro bagno un gusto raffinato e classico, molto apprezzate sono le carte da parati che riproducono le venature del marmo o quelle composte da motivi geometrici meno articolati. Per un ambiente ristretto consigliamo di applicare la carta soltanto su una porzione della parete e utilizzare colori chiari. Ma se la vostra sala da bagno può permettersi gigantografie e colori intensi, perché non dovreste osare?
Passa in showroom e scopri in esposizione tutte le nostre soluzioni.