La necessità di coniugare un adeguato impatto estetico con la funzionalità necessaria ad una realtà vinicola così importante, ha rappresentato la base su cui è stata costruita la nuova cantina dell’azienda agricola a conduzione familiare che fa capo a Silvano Bolmida.
Siamo in Frazione “Alla Bussia”, piccolo borgo di Monforte d’Alba, nel cuore delle Langhe, patrimonio mondiale dell’Unesco. In questo ambito, il cruciale lavoro di pavimentazione della nuova struttura è stato seguito da Luca Pin, consulente d’arredo Idea di Idroterm di Alba, che ha accompagnato la famiglia Bolmida nel tortuoso percorso che porta alla scelta definitiva.
“Conoscevo già Silvano Bolmida, sua moglie Paola ed i suoi figli Francesco ed Alessandra – racconta Luca Pin – visto che con loro avevo già avuto il piacere di lavorare in passato. Anche in questa circostanza, ho avuto da tutti i componenti della famiglia una preziosa collaborazione che ci ha consentito di individuare la soluzione che meglio si confacesse alle loro esigenze”.
La nuova cantina dell’azienda Bolmida si compone di quattro vani: ingresso, barricaia, sala degustazione e sala fermentazione. Di quest’ultima (un locale di circa 230 m2 in cui sono presenti parecchie botti d’acciaio) i lavori sono stati completati entro l’inizio dell’autunno scorso, così come richiesto dall’Azienda che ne aveva necessità in vista dell’imminente vendemmia. Il confronto tra il cliente ed il consulente Idroterm, coadiuvato nel lavoro dal collega geometra Giancarlo Ferrero, ha portato alla scelta di una trama a scacchiera, realizzata attraverso la posa di piastrelle quadrate rettificate con lato di 60 centimetri prodotte dall’azienda Floor Gres, presso la cui sede di Fiorano Modenese il cliente è stato accompagnato affinché potesse davvero toccare con mano il prodotto che si apprestava ad acquistare.
Il cliente ha inoltre scelto di completare la pavimentazione con una banda perimetrale nera sui quattro lati e con una fascia scura centrale atta a contenere la canalina di scolo. L’effetto che ne consegue è quello di un delizioso tappeto collocato in un ambiente dalle linee estremamente “pulite” che, nella loro classicità, donano pregio ed eleganza, anche e soprattutto grazie alla presenza nell’ambiente delle imponenti volte in legno che dominano il soffitto.
Il lavoro realizzato nella nuova cantina dell’azienda Bolmida dimostra come Idea di Idroterm, attraverso i professionisti del suo team, sia in grado di seguire il cliente dall’inizio alla fine di quel meraviglioso percorso che lo accompagna nel trasformare l’idea in realtà.